Il matrimonio con l’erba della pampa è sicuramente il tuo stile se ti piacciono gli allestimenti boho o se ami quell’atmosfera impalpabile, ma ben visibile, come una nuvola, leggera ma che non passa inosservata.
L’erba della pampa è una pianta che in Italia viene considerata ornamentale, per via delle sue belle spighe piumose, color champagne, bianco o persino rosa.
In California viene considerata una vera e propria pianta infestante e in alcuni paesi è stata vietata persino la coltivazione.
Da noi l’avrai sicuramente vista in diversi giardini, questi bei cespugli di foglie lanceolate (che alla fine sono persino taglienti) e con al centro questo ciuffo spumeggiante di spighe che oscillano al vento.
Con queste spighe si possono fare delle composizioni davvero molto interessanti per i matrimoni e mi sono divertita a cercare alcune foto d’ispirazione per farti vedere quanto è bella questa pianta.
Data la sua forma così slanciata la sua collocazione naturale è all’interno di un vaso monofiore, da sola o insieme ad altri fiori o a del verde. Mi piace molto questo suo effetto di pennacchio leggero che dà verticalità alle composizioni.
Sicuramente se cerchi un effetto nuvola, usarne in abbondanza ti permetterà di creare un volume non indifferente e in questo caso, da sole dentro a un vaso creeranno immediatamente un centrotavola importante e dall’effetto assicurato.
Come vedi, i fiori a cui sono abbianate sono i più disparati: dalle classiche rose, alle protee, piuttosto che alle bacche o agli anturium.
Le composizioni che però adoro di più da inserire in un matrimonio con l’erba della pampa, sono quelle sospese:
In questo caso l’effetto nuvola è assicurato!
Da appendere sul tavolo degli sposi, al centro della sala, o sul tavolo della cerimonia: sono davvero incantevoli e sono una interessante alternativa al centrotavola importante.
Anche nel bouquet la sua presenza non passa inosservata: per dare slancio e movimento, per richiamare l’elemento caratterizzante di tutto l’allestimento, per conferire leggerezza.
E chiaramente anche nella bottoniera dello sposo non può mancare: piccola e discreta, ma ben visibile e che conferisce una nota particolare al fiore all’occhiello.
Il matrimonio con l’erba della pampa, come vedi, diventa molto interessante e originale, in sostituzione totale dei fiori o in abbinamento a questi, per giocare sui toni caldi del bianco, per creare del movimento sulle composizioni dei tavoli, ma soprattutto per giocare con queste splendide nuvole sospese: un vero incanto!
E a te piace questo stile?
Se vuoi altri aggiornamenti e vuoi leggere nuove storie, puoi iscriverti nella mia specialissima lista di contatti: segui il link qui sotto e scopri cos’è la mia RUBRICA…
SEGNA IL TUO NOME NELLA MIA RUBRICA PERSONALE
tutte le foto sono state prese da Pinterest!
Lascia un commento