Il colore sta prendendo sempre più piede e se anni fa le partecipazioni di matrimonio erano generalmente color avorio, bianche o “gialline”, oggi le partecipazioni colorate sono sempre più richieste.
Credo che in ogni caso il classico bianco non tramonterà mai, resterà il colore per eccellenza del matrimonio, ma le coppie sempre più cercano di caratterizzare la propria tipografia, affidando questo compito spesso al colore.
Ci sono tanti modi per inserire il colore all’interno della suite tipografia di matrimonio e uno è sicuramente quello di usare le carte colorate: tonalità piene, intense, singole o diverse.
L’uso di un unico colore è la cosa più semplice da fare: scegline uno che ti piace, meglio una tinta pastello per non caricare troppo partecipazione e invito e usalo anche sulla busta.
Potresti pensare di alternare la tonalità che hai scelto con il bianco per creare un gioco cromatico.
Se un colore unico non ti piace, prova a pensare a una scala di nuances, tono su tono, per un effetto elegante, ma discreto.
In questo modo potresti anche azzardare tinte più decise per passare a quelle più delicate.
Ami invece l’effetto “WOW” e vuoi davvero colpire i tuoi ospiti? Allora osa e punta a colori saturi, decisi e inconsueti.
Prediligi un testo più semplice, non troppo lungo, poichè la lettura non sempre può essere semplice, soprattutto se usi colori scuri.
Infine, un’idea con cui non passeresti inosservata sarebbe l’uso di più colori, magari contrastanti, ma attenzione perché bisogna saperli mescolare con maestria per non creare l’effetto arlecchino o senza senso.
Le partecipazioni colorate che preferisco, personalmente, restano quelle con la carta a mano, magari acquerellate, con un effetto irregolare.
Un colore che mi piace invece, usato in modo uniforme è sicuramente il verde, infatti ho selezionato queste stationary di matrimonio che trovo davvero strepitose.
Se il tuo stile non prevede disegni, foglie e fiori, se non ti piacciono gli stemmi, araldi o ghirigori, se ti piace uno stile più pulito, ma in ogni caso vuoi dare carattere alla tua tipografia di matrimonio, allora le partecipazioni colorate potrebbero essere proprio la scelta giusta per te!
Se stai pensando alla tipografia del tuo matrimonio, scrivimi un’email e scopri come possiamo lavorare assieme.