Patate arrosto

2 Febbraio 2023

Le patate: un ingrediente assolutamente fantastico che si può cucinare in mille modi diversi e ottenere sempre sapori e risultati differenti. Croccanti come le patate fritte, o morbide come un purè, piccanti col peperoncino o avvolgenti con la noce moscata… ripiene, arrosto, schiacciate, lesse… Insomma, davvero adoro le patate.

Questa ricetta è davvero molto semplice e si tratta delle patate arrosto, ma tagliate in questo modo diventano coreografiche.

Ingredienti:
– 1 patata media per commensale
– olio EVO
– sale
– pepe
– rosmarino

Come puoi notare dalle foto, questa patata non è stata sbucciata, pertanto ti consiglio di scegliere patate di stagione, con una buccia piuttosto sottile, altrimenti non sono buone da mangiare.
Lavale molto bene sotto l’acqua corrente.
A questo punto le devi adagiare su un piano e iniziare ad affettarle, come fossero delle baguette. Le fette dovranno essere abbastanza sottili e presta attenzione di non tagliarle fino in fondo, in modo tale che la varie fette rimangano in ogni caso unite tra loro dalla base.

Una volta affettate, disponile sulla placca del forno o in una pirofila e cospargile di sale, pepe, rosmarino e olio EVO.
Nel fare questa operazione, aiutandoti con un pennello da cucina o direttamente con le dita, abbi cura di far penetrare i condimenti anche tra una fetta e l’altra, altrimenti la patata resterà insipida internamente.

Terminata la fase del condimento, inforna le tue patate arrosto a 200 °C finché non risulteranno dorate fuori e morbide all’interno. Ci vorranno mediamente almeno 40 minuti, a seconda della grossezza delle patate.

Questa è la preparazione base, molto semplice, dal sapore tradizionale, ma dall’aspetto goloso.
Puoi sostituire le spezie, se vuoi provare delle varianti, per esempio con della paprika invece del rosmarino, o con della noce moscata. Persino la senape è un abbinamento interessante.

VARIANTE: se vuoi trasformare queste patate arrosto in un primo piatto, ecco cosa potresti fare. A metà cottura, quando le fette si stanno distanziando, potresti infilare tra loro delle fettine di scamorza affumicata e completare la cottura: una vera bomba di bontà!

Mentre ti scrivevo, la pioggia è cessata e il sole splende…
Sarà il caso che vada a controllare il mio orto: tutta quest’acqua ha dato il via a tanta erbaccia qua e là.
Buon appetito!

DIETA: senza glutine – vegana – senza lattosio

PROPS: vedi il mio adorato piatto di alluminio di recupero, mentre la padellina fa parte della mia batteria 😉

VAI ALLA GALLERY – PATATE ARROSTO

patate arrosto