Sono certa che anche tu, negli inviti ai matrimoni che hai ricevuto, in basso, in fondo, in chiusura del biglietto, in piccolo, un po’ trascurato, hai potuto leggere il famoso “RSVP”.
Ebbene, quel RSVP che sta per Répondez, s’il vous plaît, ossia, Rispondete per favore, oggi è sempre più protagonista fino a conquistarsi una cartolina tutta per sé.
Infatti sempre più spesso gli sposi decidono di allegare all’invito di nozze una cartolina pre-indirizzata a sé stessi, sulla quale gli invitati possono esprimere la loro partecipazione alle nozze o meno. È sufficiente affrancarla e imbucarla e ritorna ai destinatari, che così possono raccogliere tutte le adesioni. Può essere una semplice cartolina, ma anche un cartoncino completo di busta, se si desidera un po’ più di privacy.
Ovviamente su questa cartolina non troverai solo la richiesta di un sì o di un no per la tua presenza, ma solitamente sono bigliettini che hanno la caratteristica di raccogliere quante più informazioni possibili da te che parteciperai al matrimonio. Per esempio se sarai da sola o con tutta la famiglia, magari compresi i bambini e di che età sono. Se hai esigenze alimentari o meno.
Alle volte potresti anche trovare la data entro la quale far sapere se parteciperai o meno e in questo caso sarebbe carino rispettare la richiesta perché di certo servirà agli sposi per dare il numero preciso ad alcuni fornitori o per preparare adeguatamente delle belle…. sorprese!
Penso che ricevere la cartolina del RSVP sia un’idea molto simpatica sia per coinvolgere attivamente gli ospiti, ma anche per aiutare quelli più smemorati a rispondere all’invito, perché ammettiamolo, qualcuno si dimentica sempre di far sapere se ci sarà o meno al matrimonio…
Chiaramente il RSVP sarà coordinato a tutto il resto della tipografia, prezioso e curato come l’invito. Alle volte è così bello e grazioso che mi è capitato persino che alcuni ospiti fossero dispiaciuti di doverlo restituire agli sposi!
Quindi basta piccolissimi rsvp in calce all’invito: rendiamo importante questa richiesta di conferma e regaliamo una raffinata cartolina per farlo!
Se stai pensando alla tipografia del tuo matrimonio, scrivimi un’email e scopri come possiamo lavorare assieme.